Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Rigenerazione

Articolo a cura del dr. Massimo Natale

In passato, per poter inserire un impianto in titanio, era necessario che “ci fosse l’osso”, ossia una quantità sufficiente di tessuto mineralizzato volto a garantire la stabilizzazione, nell’immediato e nel tempo, della vite in titanio. Negli ultimi anni, grazie al crescente sviluppo della rigenerazione tissutale, anche i pazienti sprovvisti di osso hanno potuto godere dei vantaggi della terapia implantare.

Fondamentalmente, esistono due tipi di difetto osseo:

  • Difetto osseo orizzontale
  • Difetto osseo verticale

Il primo, è caratterizzato da un minus osseo orizzontale, ossia nel senso dello spessore.

Il secondo, invece, di tipo verticale, riguarda l’altezza dell’osso.

Tali difetti ossei possono essere perfettamente compensati, grazie a tecniche di rigenerazione ossea, che prevedono l’uso di biomaterali, chip di osso autologo, membrane riassorbibili e non riassorbibili, e, quando necessario, fattori di crescita autologhi (derivati piastrinici ottenuti grazie a un prelievo di sangue effettuato pochi minuti prima dell’intervento).

Effettuata la rigenerazione ossea, è finalmente disponibile una quota sufficiente per la posa degli impianti.

La disponibilità della TAC presso il Centro odontoiatrico dr. Massimo Natale, ci consente di intercettare tali situazioni e di proporre per tempo al paziente la terapia migliore e più predicibile.

Nella galleria dedicata ai casi clinici, sono presenti alcuni esempi di pazienti riabilitati grazie alla rigenerazione ossea.

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00