Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Radiologia TAC

Articolo a cura del dr. Massimo Natale

Ci spaventano solo le cose che non vediamo, soprattutto in medicina, e in particolare nel cavo orale.

Una semplice visita ci dà delle informazioni parziali sullo stato di salute di una bocca, soprattutto quando il paziente abbia già subito altri interventi odontoiatrici, e presenti carie e/o residui radicolari.

In tutti questi casi, bisogna “accendere la luce” ed effettuare una radiografia.

Nel Centro Odontoiatrico dr. Massimo Natale TUTTE le radiografie effettuate sono DIGITALI, con un enorme risparmio per il paziente in termini di quantità di radiazioni emesse e, quindi, assorbite.

La sala radiologica ospita la TAC, la Panoramica e la Telecranio. Nella sala 1 è invece presente l’apparecchio per la Radiovisiografia (RVG).

La panoramica dentaria o OPT (Ortopantomografia) è l’esame di base. Ci consente di valutare le condizione di salute dei denti, del parodonto, la posizione dei denti del giudizio. Spesso è l’esame sufficiente per le prestazioni di conservativa, parodontologia e, talvolta, chirurgia.

Tuttavia, ha alcuni limiti: nei punti di contatto, i denti si sovrappongono, e le microcarie passano inosservate. Inoltre, nel caso di denti inclusi non ci dà notizie sostanziali sulla loro effettivas posizione tridimensionale (canini inclusi e ottavi inclusi). In implantologia, ci consente di valutare l’effettiva disponibilità verticale di osso, ma non quella orizzontale, veramente importante e decisiva ai fini della posa di un impianto in titanio.

La RVG (Radiovisiografia) è una radiografia endorale, dente per dente, realizzata grazie a un sensore digitale che viene mantenuto in posizione dal paziente. Consente di vedere con grande dettaglio un singolo elemento dentario, valutandone per es. una microcarie o un granuloma apicale o una sofferenza del legamento parodontale. Ma anche in questo caso, non dà notizie sostanziali sui livelli orizzontali dell’osso e sul posizionamento tridimensionale, nel caso di inclusi.

La TAC o TC Cone-beam: a partire dal 2011, il Centro Odontoiatrico dr. Massimo Natale dispone di apposita sala radiologica, dove realizziamo ai pazienti la tac volumetrica. Tale servizio è fondamentale, in tutte le branche della chirurgia. E’, infatti, impensabile di inserire uno o più impianti senza conoscere, prima ed esattamente, tutte le componenti anatomiche nonché gli effettivi volumi ossei disponibili. Solo così è possibile prevedere eventuali problematiche, necessità di rigenerazione ossea e, in generale, evitare strutture nobili o gestirle senza rischio. Inoltre, la tac consente, nel caso di denti inclusi, di localizzarne esattamente la posizione, e i relativi rapporti con strutture nobili, quali i seni mascellari e il nervo alveolare inferiore.

La tac presente nel Centro Odontoiatrico dr. Massimo Natale è del tipo aperto (SIRONA Xg 3D) e realizza volumi di 8 x 8, consentendo quindi lo studio adeguato dei mascellari, ma senza irradiare strutture quali la tiroide e la massa cerebrale. Ciò consente al paziente un enorme risparmio di radiazioni.

Da tale punto di vista, ci sentiamo degli antesignani, avendo messo a disposizione dei nostri pazienti il servizio di tac già a partire dal 2010, dunque tra le prime strutture d’Italia ad utilizzare una volumetrica direttamente nello studio odontoiatrico.

Lo stesso apparecchio radiologico è dotato anche di sensore 2D, per la realizzazione della Teleradiografia laterale del cranio (Telecranio), fondamentale ai fini della diagnosi ortodontica.

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00