Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Paradontologia

Articolo a cura del dr. Massimo Natale

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura del “parodonto”, ossia dei tessuti di sostegno del dente. Attorno alla radice dentaria, sono presenti alcune strutture fondamentali, la cui salute garantisce la stabilità e la salute dell’elemento dentario: la gengiva, l’osso e il legamento parodontale. I processi infiammatori a carico di una o più di queste strutture, determinano la cosiddetta gengivite, che in realtà è un fenomeno più vasto, che riguarda appunto anche l’osso e il legamento parodontale.

In caso di semplice gengivite infiammatoria, fenomeno che riguarda soltanto la mucosa esterna al dente, spesso è sufficiente attenzionare le manovre di igiene orale, provvedendo altresì a un’ablazione professionale del tartaro, che spesso è una delle cause principali di gengivite.

In caso di problemi più profondi, che riguardano osso e legamento parodontale, con perdite dei livelli ossei e sofferenza dei tessuti connettivali (legamento), e mobilità, è spesso necessaria una terapia più approfondita, che riguardi eventuali tasche ossee.

La diagnosi è spesso radiologica, supportata da un adeguato “sondaggio parodontale”, che prevede l’inserimento di una sonda parodontale millimetrata, che consente di misurare letteralmente l’entità della perdita ossea. Ne consegue una scheda parodontale, che consente di visualizzare le zone dove il sondaggio parodontale supera i 4-5mm di profondità. A quel punto, in concomitanza di infiammazione gengivale (gengive gonfia e sanguinante) si instaura una vera terapia parodontale, che riguarda l’eliminazione dei fattori predisponenti (igiene orale domiciliare e professionale, abolizione del fumo etc.) e prevede un intervento sui tessuti parodontali, volto ad eliminare il tessuto di granulazione che si crea nelle zone di abbassamento osseo (tasche).

Nel Centro odontoiatrico del dr. Massimo Natale, tale terapia prevede il doppio protocollo chirurgico e laser: con un piccolo e semplice intervento chirurgico (apertura e scollamento della gengiva) del tutto indolore, eseguito in anestesia locale, si elimina il tessuto di granulazione e si decontamina la tasca col laser a diodi.

Spesso tali manovre, accompagnate da adeguate istruzioni di igiene domiciliare e dall’uso di appositi collutori, consentono di bloccare l’avanzare della malattia parodontale.

Nei difetti ossei contenitivi, può essere realizzato un approccio rigenerativo, del tutto simile al protocollo che si attua nei difetti ossei pre-implantari.

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00