Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Il dentista risponde

R. A., email: Gentile dr. Natale, sono portatrice di una protesi mobile da diversi anni, che mi provoca difficoltà estetiche e funzionali. Sarei tentata a prendere in considerazione gli impianti in titanio, ma mi hanno detto che la terapia implantare è difficile e dolorosa. Lei cosa mi consiglia?


Risponde il dr. Massimo Natale: Gentile paziente, negli studi specializzati e ben attrezzati (tac, sistemi digitali etc.) l’implantologia è una branca quotidiana, eseguita in tutta sicurezza e in totale assenza di dolore. L’intervento di implantologia non solo non è assolutamente doloroso, ma in genere non comporta grossi problemi postoperatori. Molti pazienti non hanno alcun dolore, che nel caso è del tutto gestibile con i comuni antidolorifici. Il passaggio dalla protesi mobile a quella fissa ad appoggio implantare, comporta un sensibile miglioramento della qualità della vita, e per questo è un percorso assolutamente consigliabile. Nel caso lei sia portatrice di protesi totale (non lo specifica nella email) preciso che appena inseriti gli impianti, si inserirà una protesi FISSA a carico immediato, dunque non solo non rimarrà senza denti, ma passera dalla dentiera ai denti fissi nel giro di poche ore.

M. E., email: Gentile dr. Natale, ho varie otturazioni sui denti davanti, oramai visibili rispetto ai miei denti naturali. Posso fare una sbiancatura o altro per migliorare il mio sorriso?

Risponde il dr. Massimo Natale: Gentile paziente, naturalmente dovrei vedere almeno una fotografia del sorriso per darle una risposta sufficiente. In generale, chi presenta delle otturazioni in composito discromiche sui denti frontali NON può fare sbiancatura, in quanto si otterrebbe un effetto di sbiancamento del tutto difforme tra otturazioni e strutture naturali del dente. In simili casi, è bene pensare a un rifacimento delle otturazioni se piccole; se si tratta di grossi restauri, conviene invece considerare l’ipotesi di una restaurazione protesica in ceramica integrale, senza metallo e con effetti estetici veramente fantastici. In ogni caso, una visita in studio e una radiografia, rappresenta l’unico modo per darle un responso veramente attendibile.

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00