Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Igiene e Sbiancamento

Articolo a cura del dr. Massimo Natale

Come detto nella sezione Prevenzione, l’igiene domiciliare è fondamentale: una corretta tecnica di spazzolamento unita all’uso quotidiano del filo interdentale, e periodico di disinfettanti orali (collutori), e una dieta sana poco ricca di zuccheri raffinati, sono tutti fattori che consentono il mantenimento di una buona situazione di igiene orale, riducendo i rischi di carie e gengiviti.

Tuttavia, soprattutto nell’adulto, una quota di calcare salivare, può stratificarsi sui denti favorendo l’accumulo di placca “cattiva” che può essere responsabile di carie, gengiviti, stomatiti e alito cattivo.

Riteniamo che TUTTI i pazienti adulti, anche quelli non fumatori, debbano una volta all’anno sottoporsi a una seduta di ablazione del tartaro professionale, eseguita dall’Igienista con gli ultrasuoni (e senza sostanze abrasive!) che possa rimuovere tutto quel calcare che il paziente non riesce a eliminare con il semplice spazzolino.

Invece, i pazienti “a rischio”, ossia con componente parodontale (tendenza alla sofferenza delle gengive) e/o fumatori, dovrebbe ricevere una seduta di ablazione del tartaro almeno ogni 6 mesi.

Come detto, l’ablazione del tartaro viene effettuato con gli apparecchi ad ultrasuoni, che sfruttando la micro vibrazione, consentono di staccare i residui di calcare stratificati sulle superfici dentarie. Alla fine della seduta, uno spazzolino e un’apposita pasta lucidante, consentono di ottenere superfici ben lisce, pulite e levigate, e una sensazione di igiene assoluta.

Terminata la sessione di igiene professionale, l’igienista provvede a ragguagliare il paziente sulle sue condizioni di salute gengivale, motivarlo all’igiene, spiegando altresì le migliori tecniche di spazzolamento e uso del filo, grazie all’utilizzo di un Typodont (simulatore dell’arcata dentaria).

Nel corso dell’igiene orale, è possibile valutare la possibilità di uno sbiancamento.

Nel nostro studio, operiamo col laser a diodi, dunque anche questa volta utilizziamo una tecnica all’avanguardia.

Tuttavia, non tutti i pazienti possono ricevere uno sbiancamento. Non è possibile procedere con tale tecnica quando il paziente porti sul gruppo frontale numerose otturazioni e/o corone in ceramica, per l’imprevedibilità del diverso effetto sbiancante avvenuto sui denti e sui restauri. Il rischio è di ottenere un effetto a macchia, veramente sgradevole.

Inoltre, e in generale, consigliamo lo sbiancamento soltanto a chi ne abbia veramente necessità: colore veramente scuro e sgradevole. Negli altri casi, suggeriamo di affidarsi ai nostri consigli, col fine ultimo di non procedere con una terapia che potrebbe non essere effettivamente indicata.

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00