Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Conservativa

Articolo a cura del dr. Massimo Natale

E’ una delle branche più belle e basilari dell’odontoiatria. Si occupa sostanzialmente di pulire un dente dal processo carioso, e di ricostruirlo sia morfologicamente che esteticamente.

Nel nostro studio, tutte le pratiche di conservativa, sia anteriori che posteriori, vengono effettuate a mezzo di materiali compositi, ossia estetici.

La procedura prevede:

-          anestesia locale

-          pulizia della cavità cariosa a mezzo di strumenti rotanti e manuali

-          levigatura dei bordi cavitari

-          riempimento con materiale estetico

-          modellazione e lucidatura

Cos’è la carie dentale?

E’ un processo ulceroso del dente, che spesso ha nella cattiva igiene e alimentazione le sue cause scatenanti. Il dente cariato inizia a demineralizzarsi, e quando la perdita di sostanza raggiunge la dentina, avanza molto più rapidamente, iniziando a creare sintomatologia e sensibilità al freddo.

L’ulteriore avanzamento della carie determina la pulpite, ossia l’infiammazione del nervo, che comporta prima di tutto dolore, e impone comunque una terapia canalare (devitalizzazione).

Per tali ragioni, mai come in conservativa la diagnosi precoce è fondamentale. Il dentista si accorgerà di eventuali processi cariosi, trattando il dente per tempo, ed evitandone così la devitalizzazione. Evento quest’ultimo drammatico, in quanto il dente devitalizzato è senza dubbio asintomatico, ma al contempo fragile e soggetto alle fratture.

Una regola: quando il paziente si reca dal dentista consapevole di avere una carie, significa che il processo carioso ha già fatto il suo corso, al punto da generare nel paziente sintomatologia e percezione della cavità cariose. Spesso questi denti finiscono con l’essere devitalizzati, nell’immediato o a distanza di tempo. Le carie “piccole” e, quindi, facilmente trattabili, sono quelle sconosciute ai pazienti e diagnosticate dal proprio dentista.

Per tale ragione, ribadiamo il concetto che la visita periodica dal dentista è un momento veramente fondamentale di prevenzione e intercettazione dei problemi.

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00