Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Ottavi Inclusi

Articolo a cura del dr. Massimo Natale

Includiamo in tale categoria tutti gli interventi più avanzati che si realizzano in uno studio dentistico. La natura e il livello di difficoltà di tali interventi dipendono, ovviamente, dalla specializzazione e dall’esperienza dell’Odontoiatra. Nel Centro Odontoiatrico dr. Massimo Natale, si realizzano TUTTI gli interventi più avanzati di chirurgia orale.

In particolare:

  • Cisti
  • Ottavi inclusi
  • Canini inclusi
  • Scialolitiasi

Rientrano nelle pratiche di Chirurgia avanzata anche la rigenerazione ossea e il rialzo di seno mascellare, cui sono dedicate due apposite sezioni del sito.

Gli Ottavi inclusi o seminclusi sono tra le patologie più frequenti e fastidiose del cavo orale.

Tale condizione patologica prevede la mancata eruzione del dente del giudizio o la sua parziale eruzione. La conseguente inclusione può determinare varie problematiche, come: creazione di sacche infettive endossee, decubiti sui denti vicini con talvolta carie da erosione dei settimi, nevralgie, trisma (blocco muscolare del massetere con difficoltà alle escursioni mandibolari e ai movimenti della bocca) etc. Uno o più sintomi associati, possono imporre l’estrazione del dente incluso.

Per tali evenienza, non è assolutamente necessario ricoverarsi nelle strutture pubbliche. Nel Centro odontoiatrico dr. Massimo Natale, il dr. Natale procede con l’avulsione di tutte le situazioni di ottavi inclusi, sia parziali che totali. Tale intervento dura in genere 20-40 minuti, e viene condotto in anestesia locale, che se ben eseguita, garantisce la totale assenza di dolore.

Nei casi dubbi, eseguiamo direttamente in studio la tac, sia per la migliore localizzazione del dente incluso, sia per studiarne eventuali rapporti col nervo alveolare inferiore.

Nella galleria dei casi clinici, alcuni esempi di denti del giudizio inclusi estratti dal dr. Massimo Natale.

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00