Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Canini Inclusi

Includiamo in tale categoria tutti gli interventi più avanzati che si realizzano in uno studio dentistico. La natura e il livello di difficoltà di tali interventi dipendono, ovviamente, dalla specializzazione e dall’esperienza dell’Odontoiatra. Nel Centro Odontoiatrico dr. Massimo Natale, si realizzano TUTTI gli interventi più avanzati di chirurgia orale.

In particolare:

  1. Cisti
  2. Ottavi inclusi
  3. Canini inclusi
  4. Scialolitiasi

Rientrano nelle pratiche di Chirurgia avanzata anche la rigenerazione ossea e il rialzo di seno mascellare, cui sono dedicate due apposite sezioni del sito.

I Canini sono denti fondamentali, non solo per ragioni estetiche, quanto piuttosto funzionali: sono le rotaie di scorrimento della nostra mandibola, alla quale fanno da guida nei movimenti di escursione. L’assenza dei canini, dunque, comporta spiacevoli conseguenze estetiche e funzionali (soprattutto di natura articolare).

I Canini inclusi riconoscono in genere due possibili terapie:

1. recupero chirurgico ortodontico

2. estrazione

Procediamo col caso 1, quando riteniamo sia possibile riposizionare il canino incluso nell’arcata. In tali casi, si procede con l’applicazione di un apparecchio ortodontico fisso, che creerà lo spazio necessario al canino. A quel punto, il dr. Natale procede con un piccolo intervento di esposizione del dente incluso, che viene “agganciato” con un micro-attacco ortodontico, dal quale emerge un filo che sarà utilizzato, poi, per la trazione lenta e costante del dente incluso. In genere, in tali casi il dente incluso appare in arcata nel giro di 4-6 mesi.

Viceversa, quando si ritiene poco opportuno il recupero chirurgico-ortodontico del dente incluso, per es. in quanto possibilmente anchilosato (ossia “fuso” con l’osso circostante, dunque impossibilitato a muoversi nonostante la trazione) oppure per il fattivo rischio che il dente incluso possa impattare, durante gli spostamenti, con gli apici dei denti vicini (gli incisivi!) determinando rischi per la sopravvivenza di tali elementi dentali, in questi casi si procede con l’estrazione e la sostituzione del dente estratto tramite un impianto in titanio.

Nella galleria dei casi clinici, alcuni esempi di canini inclusi recuperati con trazione chirurgica ortodontica, e altri estratti in quanto non considerati recuperabili.

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00