Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

casiclinicislide

CASO CLINICO MEDPI34

Assenza elementi dentari III quadrante (premolari e molari), collasso osseo verticale

Paziente anni 34

Periodo di trattamento: gennaio 2015 -> ottobre 2015

Operatori: dr. Massimo Natale

Diagnosi: III quadrante (mandibola inferiore sinistra) mancante di tutti gli elementi dentari. Presenza soltanto di una radice irrecuperabile in sede 3.5. Dall’osservazione della tac, inoltre, era evidente un collasso osseo: la cresta ossea si presentava nettamente più bassa (6 mm) rispetto alla linea ossea corretta della paziente.

Piano di trattamento: estrazione dell’elemento irrecuperabile, preparazione dei tunnel implantari, inserimento di due impianti in sede 3.4 e 3.6, quindi rigenerazione ossea verticale con membrana non riassorbibile rinforzata in titanio e biomateriali, nonché osso autologo prelevato direttamente in situ con apposito raschietto.

A distanza di 5 mesi, al rientro, l’osso appariva completamente formato al punto da inglobare gli impianti nella loro totalità. Si inserivano a questo punto le viti di guarigione e, a distanza di un mese, si procedeva con l’impronta digitale (Trios) e l’applicazione di un ponte di tre elementi in zirconia avvitato sui due impianti.

 

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00

 

 

“In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista medico del settore, e di essere pertanto autorizzato a prendere visione dei contenuti di questa sezione, che riporta notizie e immagini professionali, talvolta chirurgiche, riservate alla sola categoria medica”

accetta

annulla