Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

casiclinicislide

CASO CLINICO MEDFR42

CISTI ODONTOGENA APICALE SU MOLARE SUPERIORE DI SINISTRA

Paziente anni 42

Periodo di trattamento: dicembre 2011 -> giugno 2013

Operatori: dr. Massimo Natale

Diagnosi: Cisti odontogena molto ampia, presente sull’apice di un residuo radicolare del secondo premolare superiore di sinistra.

Piano di trattamento: estrazione del frammento radicolare, i cui apici erano inclusi nella cavità cistica e contestuale intervento di enucleazione della cisti, svuotamento, pulizia, e soprattutto riempimento con biomateriale e membrana riassorbibile, col fine di poter favorire non solo la guarigione, ma la formazione di nuovo osso che possa consentire, al paziente, di poter impiantare gli elementi dentari mancanti.

Alla Rx di controllo, a circa 10 mesi dal primo intervento, il sito appare totalmente guarito e riempito di nuovo osso rigenerato. Si procede, dunque, con l’inserimento di 3 impianti, che rimangono per ulteriori 4 mesi, quando si confeziona, finalmente, un ponte in ceramica incollato, perfettamente congruente sia da un punto di vista estetico che funzionale.

La rigenerazione ossea ha consentito al paziente non solo di risolvere la patologia cistica, ma di avere tessuto osseo disponibile per poter risolvere nel migliore dei modi la problematica estetica e funzionale.

 

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00

 

 

“In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista medico del settore, e di essere pertanto autorizzato a prendere visione dei contenuti di questa sezione, che riporta notizie e immagini professionali, talvolta chirurgiche, riservate alla sola categoria medica”

accetta

annulla