Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

RIGENERAZIONE OSSEA

Articolo a cura del dr. Massimo Natale

In passato, per poter inserire un impianto in titanio, era necessario che “ci fosse l’osso”, ossia una quantità sufficiente di tessuto mineralizzato volto a garantire la stabilizzazione, nell’immediato e nel tempo, della vite in titanio. Negli ultimi anni, grazie al crescente sviluppo della rigenerazione tissutale, anche i pazienti sprovvisti di osso hanno potuto godere dei vantaggi della terapia implantare.

Fondamentalmente, esistono due tipi di difetto osseo:

  • Difetto osseo orizzontale
  • Difetto osseo verticale

Il primo, è caratterizzato da un minus osseo orizzontale, ossia nel senso dello spessore.

Il secondo, invece, di tipo verticale, riguarda l’altezza dell’osso.

Tali difetti ossei possono essere perfettamente compensati, grazie a tecniche di rigenerazione ossea, che prevedono l’uso di biomaterali, chip di osso autologo, membrane riassorbibili e non riassorbibili, e, quando necessario, fattori di crescita autologhi (derivati piastrinici ottenuti grazie a un prelievo di sangue effettuato pochi minuti prima dell’intervento).

Effettuata la rigenerazione ossea, è finalmente disponibile una quota sufficiente per la posa degli impianti.

Il flusso di lavoro è il seguente: tac per individuare esattamente il volume osseo disponibile. Se l’osso non è sufficiente, niente paura, si procede con la rigenerazione ossea. Se possibile, nel medesimo intervento si inseriscono gli impianti e si realizza, attorno agli stessi, la procedura di ricostruzione ossea. Se le condizioni del tessuto mineralizzato sono particolarmente complesse e carenti, e dunque non garantiscono la stabilità primaria dell’impianto, si esegue un primo intervento di rigenerazione ossea e, a distanza di tempo (circa 4 mesi e previa controllo radiologico) si inseriscono finalmente gli impianti.

La rigenerazione ossea ha veramente cambiato l’approccio col paziente parzialmente o totalmente edentulo, restituendo speranza a chi era ormai rassegnato a portare fastidiose e deprimenti protesi mobili.

La disponibilità della TAC presso il Centro odontoiatrico dr. Massimo Natale, ci consente di intercettare tali situazioni e di proporre per tempo al paziente la terapia migliore e più predicibile.

Dr. Massimo Natale


fotomassimo
Il dr. Massimo Natale (Iscrizione Ordine dei Medici di Messina n.375), titolare del Centro Odontoiatrico, esercita la professione dal gennaio 1994. Questo tempo, dedicato con passione e specializzazione alla professione odontoiatrica, ci ha consentito di sviluppare competenze specifiche nel campo dell’Odontoiatria. Oggi, queste competenze sono messe a disposizione dei nostri pazienti, che nel nostro Centro Odontoiatrico troveranno non solo professionisti specializzati, ma anche attrezzature all’avanguardia, e personale qualificato e cortese, e una grande attenzione a temi fondamentali, quali l’igiene, la puntualità e la sensibilità. Un aggiornamento costante e continuo, ci consente di essere sempre pronti e assolutamente all’avanguardia nella gestione delle varie discipline odontoiatriche.

 

Vuoi visitare il nostro centro odontoiatrico?

Prenota un appuntamento

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00